Alga spirulina in cucina: proprietà, benefici e controindicazioni

Dell’alga spirulina, sicuramente, hanno sentito parlare in molti, non tutti però sanno di preciso di cosa si tratti e come si usi. Per questo motivo abbiamo pensato di fornire a chi legge tutte le delucidazioni del caso. L’alga spirulina è un portento della natura e conoscerne gli usi e le proprietà potrebbe prima o poi tornare utile a chiunque.

Spirulina a cosa serve

L’alga spirulina è un cianobatterio, vale a dire un’alga caratterizzata dal suo tipico colore tendente al verde azzurro. Il suo habitat naturale è l’acqua dei laghi salati sub tropicali. Essa ha una forma, da qui il nome, tipicamente a spirale.

Innumerevoli sono le sue proprietà tanto dal punto di vista strettamente legato all’equilibrio alimentare quanto sotto il profilo dell’utilità farmaceutica.

Spirulina dosaggio giornaliero

L’alga spirulina deve essere assunta soltanto se si è certi della sua provenienza. Per quanto riguarda il dosaggio, il sito www.alga-spirulina.it scrive che il dosaggio giornaliero per un uso regolare, è di 5 grammi, quantitativo raggiunto gradualmente partendo da 2 grammi fino ad arrivare ai 5 consigliati. Essa può essere reperita sotto forma di polvere da diluire nei liquidi, pillole, scaglie e creme.

Alga spirulina in cucina

L’alga spirulina ha un sapore simile a quello dei funghi o del brodo di carne. Si tratta di un aroma sapido ma delicato che ne fa un ingrediente perfetto per la realizzazione di pasta fresca e prodotti da forno, ma anche un buon condimento per verdure o un aroma per zuppe.

Proprietà

Quest’alga viene spesso utilizzata in cucina come fonte proteica di particolare pregio in quanto ricca di amminoacidi essenziali. Essa inoltre contiene molti omega 3 ed omega 6, acidi grassi perfetti per ridurre significativamente il quantitativo di colesterolo cattivo e di trigliceridi presenti nel sangue. Nutrirsi con alimenti a base di alga spirulina significa introdurre nell’organismo anche quantitativi abbastanza elevati di vitamine afferenti ai gruppi A,D, K e B oltre che molti sali minerali (magnesio e potassio su tutti). Attenzione però: per quanto sia un’alga anche la spirulina contiene piccole quantità di carboidrati.

In ogni caso essa ha un contenuto calorico praticamente esiguo ed in più, può essere consumata anche durante quelle delicatissime fasi della vita femminile in cui si attende la nascita di un bambino oppure ancora si provvede al suo allattamento.

Benefici

La spirulina è in grado di assicurare all’organismo un certo numero di vantaggi. Per quanto riguarda l’aspetto strettamente connesso all’alimentazione abbiamo già avuto modo di soffermarci lungamente sull’argomento. Adesso però ci interessa capire quali possano essere le proprietà medicali di quest’alga.

Cominciamo col dire che in virtù dell’alta concentrazione di proteine e vitamine qui presenti, l’alga spirulina non soltanto è in grado di tonificare i muscoli del nostro corpo, ma può anche darci la sensazione di un ritrovato vigore fisico oltre che aiutarci a percepire un po’ prima del solito il senso di sazietà.

La presenza di betacarotene, elemento qui contenuto insieme a molecole di acido ascorbico e di tocoferolo, è utile per prevenire e ritardare l’azione dei radicali liberi proteggendo la memoria e la capacità di concentrazione dalla minaccia dell’invecchiamento precoce. Inoltre gli acidi grassi essenziali qui presenti, quindi gli omega 3 e 6, mettono al riparo l’organismo dal rischio di incappare in patologie cardiovascolari più o meno gravi. In pratica quest’alga non soltanto fluidifica il sangue, ma abbassa anche i livelli di colesterolo proteggendo quindi cuore, vene ed arterie da ogni possibile deterioramento.

Infine l’alga spirulina è nota in ambiente farmaceutico per le sue comprovate qualità antinfiammatorie.

Controindicazioni

Si consiglia vivamente di non assumere questo prodotto se affetti da patologie autoimmuni o da malattie a carico della tiroide.

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