San Gimignano sorge in provincia di Siena, nella Val d’Elsa, ed è conosciuto come uno dei borghi più belli ed affascinanti non solo della Toscana, ma addirittura dell’Italia intera. Le mura medievali, le torri e le splendide architetture che compongono questo splendido borgo l’hanno reso col passare degli anni una delle mete più amate dai turisti. Ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori, scelgono questo piccolo borgo di nemmeno 8000 abitanti come destinazione per trascorrere qualche giornata all’insegna della storia e della cultura.
Non è un caso che proprio San Gimignano e il suo centro storico siano stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questo borgo infatti, è riuscito a mantenere il suo aspetto originario nel corso degli anni, venendo conservato senza subire modificazioni di alcun genere a partire dal 1282, anno a partire dal quale si impedì l’abbattimento delle dimore storiche presenti all’interno del borgo. A raccontarci questa interessante curiosità è il blog di viaggi di Travellairs, il quale all’interno di un articolo del suo sito web ci aiuta a scoprire tutte le cose da vedere e da fare a San Gimignano.
Come già accennato, le bellezze di questo borgo sono veramente moltissime. Ecco un elenco di tutte le cose da vedere a San Gimignano, uno dei borghi più affascinanti della Toscana.
La Piazza del Duomo
Il primo stop della tua visita al borgo di San Gimignano non può che essere la Piazza del Duomo, il cuore dell’intero borgo. Questa piazza rappresenta il cuore pulsante della città. È situata nel bel mezzo del borgo ed al giorno d’oggi, è diventata una delle principali attrazioni di San Gimignano.
Al suo interno infatti, oltre al Duomo con splendida Cappella di Santa Fina, si trovano anche la celebre Torre Grossa, la Loggia del Comune e il Palazzo del Popolo, altresì conosciuto come Palazzo del Podestà.
Il Duomo di San Gimignano
Il Duomo di San Gimignano si affaccia su Piazza del Duomo ed è sicuramente l’edificio più maestoso dell’intero borgo assieme alle numerose torri che lo popolano. Entrare nel Duomo è possibile e costa solamente 3,50€. Letteralmente un affare, considerando il fatto che al suo interno si trovano opere di assoluto valore di artisti rinascimentali come Taddeo di Bartolo, Benozzo Gozzoli o Bartolo Di Fredi.
La Cappella di Santa Fina
Una volta entrato nel Duomo, è d’obbligo una rapida visita alla Cappella di Santa Fina, la santa protettrice della città di San Gimignano. La cappella prende il nome della santa cattolica proprio perché le sue reliquie sono conservate al suo interno. Ciò che però rende la cappella unica nel suo genere sono gli affreschi che si trovano al suo interno, i quali raccontano la vita e la morte della santa e i momenti più significativi della sua esistenza.
Nella parete di destra infatti, viene rappresentato Gregorio Magno che annuncia a santa Fina la sua morte, mentre quella di sinistra ritrae la santa sul letto di morte. Il ciclo principale di affreschi è stato realizzato da uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, Domenico Ghirlandaio, il quale si trovò a realizzare le opere in concomitanza con i lavori di Benedetto da Maiano.
La Torri di San Gimignano
Arrivando a San Gimignano, una delle prime cose che attireranno il tuo sguardo saranno sicuramente le sue magnifiche torri. Già a diversi chilometri dal centro del borgo, inizierai a scorgere in lontananza le loro figure.
A San Gimignano vi sono ben 13 torri. Nonostante possa sembrare un numero notevole, in realtà non lo è per nulla, considerando che nell’antichità ve ne erano addirittura 72! Col passare degli anni purtroppo, la maggior parte di queste torri è stata abbattuta, per cause naturali oppure belliche. È proprio a causa di questa peculiarità che San Gimignano è anche chiamata “la città delle cento torri”.
Palazzo del Popolo
Palazzo del Popolo, anche conosciuto come Palazzo del Podestà, è una delle attrazioni più affascinanti a livello architettonico. Come già accennato, anche questo splendido palazzo si trova in Piazza del Duomo, esattamente al lato della celebre Torre Grossa (così chiamata per essere la torre più imponente del borgo) e la Loggia del Comune.
Esso era adibito a sede del Governo della città, mentre ad oggi ospita il museo di San Gimignano. Come la maggior parte degli edifici del borgo, anche Palazzo del Popolo non ha subito variazioni architettoniche fin dal momento in cui è stato costruito, salvo un ampliamento nel 1323.
Il Museo Civico
Un’altra delle attrazioni che non potrai assolutamente perderti è il Museo Civico di San Gimignano, il quale si trova all’interno del Palazzo del Popolo. Si tratta di uno dei musei più interessanti dell’intera Toscana e ospita opere e dipinti di numerosi artisti rinascimentali quali Pinturicchio, Memmi, Gazzoli o Michelino. Ti saranno sufficienti un paio di ore per visitarlo, ma ti assicuriamo che ne varrà assolutamente la pena!