Zanzibar City è la città principale dell’isola di Unguja, una delle tante che compongono l’arcipelago di fronte alla Tanzania. Chiamata anche Zanzibar Town o Stone Town, è la capitale dell’isola nonché la città più grande e sorge nella parte occidentale.
Solitamente facciamo un errore riferendoci a Zanzibar perché usiamo il nome della città per riferirci all’isola ma questo accade perché Zanzibar Town è la località più famosa.
Cenni storici
Sultanato fino al 1890, quando divenne un protettorato britannico, Zanzibar a partire dal 1963 divenne una monarchia costituzionale. L’indipendenza dagli inglesi portò un cruento genocidio un anno dopo e l’isola si unì alla Repubblica Unita della Tanzania, pur rimanendo in parte autonoma. L’isola svolgeva un importante ruolo commerciale, ed era crocevia di scambi di ogni tipo, dalle spezie agli schiavi. La popolazione degli swahili, emigrando dalla terraferma alle isole, ha dato origine al nucleo più numeroso degli abitanti, oggi di poco inferiore al milione di persone.
Cosa vedere a Stone Town
Il cuore pulsante di Zanzibar City è il suo centro storico, la parte più antica dell’isola dove si respira un’atmosfera unica. La città vecchia offre molte attrattive interessanti, vediamo cosa vedere a Stone Town, dichiarata nel 2000 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Forte arabo
Molto bello da vedere il forte arabo, che si erge in mezzo ad altri edifici storici. Fu costruito nel 1698, per difendere l’isola dai portoghesi, dagli arabi del sultanato di Oman.
Palazzo delle Meraviglie
Da non perdere lì vicino il Palazzo delle Meraviglie, le cui porte intagliate sono enormi, forse le più grandi di tutta l’Africa dell’est. Merita una visita il Museo del Palazzo, raggiungibile percorrendo gli stretti vicoli di Stone Town. L’edificio contiene la storia del sultanato di Oman lungo il XIX secolo.
Moschee e cattedrale
Tanti i luoghi e i monumenti di interesse storico, come le moschee di Ijumaa e di Aga Khan e la cattedrale anglicana di Cristo. Qui si trovano l’East Africa Slave Trade Exibit, il museo che rievoca la tratta degli schiavi e un monumento che ricorda la piaga della schiavitù.
Bagni persiani
Molto suggestivi i Bagni persiani di Hamamni, i più antichi e i primi ad essere stati aperti a Zanzibar City.
Forodhani Gardens
Il tour di Stone Town non può dirsi concluso senza la visita ai Giardini Forodhani. I giardini pubblici sono il luogo preferito dagli isolani che lo frequentano per rilassarsi.
Mercato di Darajani
Qui si possono vedere le donne che indossano i tipici scialli neri, chiamati bui-bui, e i venditori che propongono le loro specialità. Potrete acquistare l’urojo, una tipica zuppa, il mkate wa kumimina, delizioso pane caldo con la farina di riso e i pweza, spiedini di polpo grigliati. Il mercato sprigiona tutti i suoi colori e sapori: qui si vende di tutto, dalle stoffe alla frutta, dalle spezie agli oggetti artigianali più strani.
Nakupenda
Nakupenda è la spiaggia di Stone Town, diventata patrimonio Unesco per la sua bellezza. Molto particolare, è costituita da una piccola striscia di sabbia bianca che il fenomeno delle maree fa apparire e scomparire.
Zanzibar International Film Festival
A Stone Town ogni anno si svolge anche lo Zanzibar International Film Festival, una manifestazione di rilievo nell’ambito cinematografico.
Cosa vedere sull’isola di Zanzibar
Natura, mare, vegetazione, spiagge. L’isola di Unguja non è solo Zanzibar City ma è ricca di tanti luoghi meravigliosi, a partire dalle spiagge da cartolina. Kizimkazi si trova nella parte meridionale ed è uno di posti più magici di Unguja. Sabbia bianca, palme che si stagliano verso il cielo e mare trasparente. Nella parte orientale si trova la spiaggia di Paje, dove ci sono strutture attrezzate. Visti i suoi fondali è perfetta per chi ama le immersioni.
Zanzibar è anche natura incontaminata ricca di esemplari unici di flora e fauna. Consigliata l’escursione al Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay, all’interno dell’isola per vedere la foresta e la laguna.
Quando andare a Zanzibar
I periodi migliori per una vacanza a Zanzibar sono luglio, agosto e settembre oppure gennaio e febbraio. Anche se il clima è tropicale durante tutti i 12 mesi, ci sono i periodi delle piogge da evitare: quello primaverile e quello autunnale. A Zanzibar si può fare il bagno in mare tutto l’anno, grazie alla temperatura dell’acqua mai inferiore ai 25°. In valigia bisogna mettere abiti leggeri e comodi e naturalmente una crema con protezione solare.
Come arrivare a Zanzibar
Una volta giunti in Tanzania si può raggiungere Zanzibar in traghetto con la traversata che dura circa 45 minuti oppure con un velivolo. Si può raggiungere Zanzibar anche partecipando ad uno dei tour in Tanzania proposti da SafariAvventura, così da muoversi in percorsi organizzati.
Dove alloggiare
Le strutture ricettive si trovano indifferentemente su tutta l’isola di Unguja. Chi preferisce una vacanza più tranquilla, in particolare la sera, può optare per la costa orientale mentre chi ama la movida e la vita notturna si troverà bene nella parte nord. Qui si concentrano infatti più locali, bar e ristoranti.