Internet, nell’epoca del digitale, non poteva esimersi dal fungere anche da nuova piattaforma pubblicitaria per tutta una serie di servizi tradizionalmente reclamizzati mediante altri sistemi di comunicazione (televisione su tutti).
Non fa eccezione la cartomanzia telefonica che al giorno d’oggi viene spesso proposta agli utenti sotto forma di banner, popup e quant’altro durante la navigazione quotidiana sui più disparati siti d’uso comune.
La pubblicità online
Se fino a qualche tempo fa il mezzo di comunicazione più seguito ed apprezzato in assoluto era la televisione, oggi, soprattutto le nuove generazioni, hanno soppiantato l’amore per il tubo catodico con quello per il web.
Le agenzie, le industrie ed i professionisti di ogni ordine e grado non hanno tardato a cogliere il potenziale pubblicistico di questo sistema di comunicazione di massa tanto che, nel giro di pochissimi anni, organismi meno potenti della TV, si pensi alla stampa settoriale consultata abitualmente da chi fosse alla ricerca di annunci lavorativi o riguardanti ad esempio la compravendita di immobili, si sono avviati lentamente verso il declino.
Rete e cartomanzia
Non fa certo eccezione in questo contesto la cartomanzia: se un tempo infatti esistevano parecchi giornali riportanti indirizzi e contatti di medium, cartomanti e sensitivi oppure ancora delle trasmissioni televisive dedicate, al giorno d’oggi la reclamizzazione di queste attività passa nella maggior parte dei casi dal web. Ma non è tutto.
Se il vecchio sistema di pubblicizzazione della cartomanzia telefonica consentiva alle agenzie editoriali di vendere gli spazi sui giornali a prezzi ragguardevoli ed ai veggenti di chiedere ai loro clienti una ricompensa di una certa entità, l’avvento di internet ha scosso un po’ questo genere di economia. Gli annunci privati su giornali più o meno specializzati sono infatti sempre meno costosi ed i consulti telefonici sono sicuramente più economici di un tempo. Puoi vederne un esempio sul sito http://www.cartomanzialowcost.com che come avviene per altri siti di questo settore porta questa verità nel suo stesso nome.
In particolare quest’ultimo punto merita un piccolo chiarimento. Se una volta molti cartomanti lavoravano grazie al vecchio ed infallibile sistema del passaparola (si trattava spesso ovviamente di realtà capaci di affermarsi in piccoli territori a dimensione d’uomo e di individui che potevano liberamente scegliere se agire per telefono o di presenza) perché non potevano materialmente permettersi l’acquisto di spazi pubblicitari, al giorno d’oggi chiunque può sul web farsi conoscere ed apprezzare.
Ciò si è chiaramente tradotto in una concorrenza via via crescente che, per ovvia legge di mercato, ha fatto sì che i costi dei consulti, telefonici o meno che siano, andassero incontro ad un visibile deprezzamento.
Svantaggi della pubblicità online
Gli svantaggi legati all’aumento di pubblicità online di servizi di cartomanzia e simili sono essenzialmente un problema degli utenti. E’ chiaro infatti che questa popolarizzazione dei prezzi legati ai costi di reclamizzazione ridotti si è tradotta in una maggiore difficoltà di selezione del cartomante: insomma come può l’utente capire se all’altro capo del telefono troverà qualcuno di competente o uno spilla soldi che approfitta dei bassi costi di gestione di questo tipo di servizio per abbindolare il malcapitato di turno?
Beh, chiaramente la cosa è più difficile ma una delle possibilità che viene offerta in tal senso agli internauti che credono nella lettura dei tarocchi è quella di consultare online il curriculum del loro cartomante o i feedback ad esso rilasciati. Spirito critico e buone capacità di analisi poi non guastano mai…