Arras si trova nell’Alta Francia, una macro regione che comprende le zone Nord-Passo di Calais e Piccardia, istituita nel 2016. E’ vasta oltre 31 mila km e si suddivide in cinque dipartimenti dove vivono poco meno di 6 milioni di abitanti. Il suo capoluogo è Lille.
Arras si trova nel dipartimento Passo di Calais, di cui è il capoluogo e conta 369 comuni suddivisi in 17 cantoni. Passo di Calais confina con i dipartimenti della Somme e del Nord ed è sullo Stretto di Calais. E’ una regione pianeggiante dove appaiono solo pochi territori collinari.
Arras è un comune francese di 41 mila abitanti situato alla confluenza del Crinchon e della Scarpe. E’ la città più importante della regione che comprende anche altre città tra le quali Saint-Omer, Lens, Calais, Lillers, Béthune, Montreuil, Boulogne-sur-Mer, Berck e Liévin.
Storia e origini di Arras
Un tempo tutta la regione di Arras apparteneva alla contea di Artois. In epoca pre-cristiana Arras era conosciuta come Nementacum ed era il capoluogo degli Atrebati. Sotto la dominazione romana la città accrebbe il suo prestigio e divenne importante per la lavorazione dei tessuti in lana. Il suo periodo di prosperità ebbe termine nel 407 con le invasioni dei barbari. Successivamente San Vaast la ricostruì e rese Arras un arcivescovado indipendente.
Il matrimonio tra la nipote di Filippo d’Alsazia e Filippo Augusto del 1194 segnò il passaggio della città di Arras al regno di Francia. Le sue vicissitudini non finirono e nel 1492 subì l’occupazione spagnola, poi il ritorno al regno di Luigi XIII ed ancora, nel 1654, la dominazione spagnola comandata del condottiero Condé. Solo nel 1659 con la Pace dei Pirenei tornò a diventare francese e lo rimase.
Durante i due conflitti mondiali subì l’invasione delle truppe tedesche. Nel 1914 venne bombardata pesantemente ed anche tra il 1940 e il 1944 dovette piegarsi all’occupazione nazista.
Una curiosità riguardante Arras sono i 35 km di tunnel scavati nel sottosuolo, che uniscono varie zone della città. Quelli di origine più antica risalgono al Medioevo e nel tempo sono stati usati come rifugi, cantine ed anche come abitazioni.
Cosa vedere ad Arras
Arras è una località turistica molto rinomata in cui trascorrere una vacanza alla scoperta delle sue meraviglie, a partire dalla storia recente che l’ha attraversata e dalla cultura. Proprio per rivivere la storia della Grande Guerra che Arras ha vissuto con la battaglia del 1916, è possibile partecipare ad un tour a tema che parte da Beaumont Hamel, al ponte di Pozieres, alla Ridotta di Schwaben al Thiepval Memoria, il centro multifunzionale dove trovare tutte le informazioni sui combattimenti e le storie dei soldati.
Monumenti principali
La città di Arras è ricca di monumenti e costruzioni architettoniche culturali e religiose di notevole interesse. Si possono visitare il Municipio, considerato uno dei monumenti storici di Francia, realizzato in stile gotico, la Piazza degli Eroi e la Grand Place. Questi ultimi sono esempi di architettura fiamminga del XVI e XVII secolo.
Sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sia il bellissimo Beffroi, il campanile, che la Cittadella, progettata da un architetto dell’esercito. Tra le strutture religiose si può ammirare la cattedrale di Nostra Signora di San Vedasto, costruita in stile gotico, la cui ristrutturazione completa fu terminata nel 1833. Da vedere anche l’obelisco che svetta nella piazza ottagonale Victor Hugo.
Musei
Di rilievo anche il Musée de Beaux-Arts che ospita collezioni pittoriche di scuola olandese, italiana e fiamminga. Si possono vedere opere di Jacopo Bassano, Paul Rubens, Jacob van Es. Presenti anche tele di Delacroix e di Rousseau.
Parchi e giardini
Chi preferisce scoprire la bellezza della zona naturale circostante può visitare i curatissimi giardini della cittadina. Tra questi nominiamo il Garden Minelle, con una superficie di due ettari, dove si trova un lago e un ricco patrimonio boschivo. Un’altra area verde è il Jardin des Allées, appena fuori la Cittadella. E’ un parco molto grande, ricco di sentieri, perfetto per passeggiare a piedi.
Fiere ed eventi
Ad Arras è presente anche un polo dedicato alla tecnologia e all’alimentazione, il Cité Nature, dove si tengono mostre e convegni. Si estende su un’area di 15 mila metri quadrati che ospita giardini, spazi per bambini, sale animazione, aree degustazione e sale per la musica. Arras è famosa anche per l’artigianato della porcellana, per le tipiche maschere regionali di Carnevale e per il Festival internazionale del Cinema d’Autore che si tiene a settembre.