Do you speak English? Che succede quando il tuo Paese ti sta stretto e hai voglia di vivere nuove esperienze? Lasciare la propria patria non è un’azione semplice da compiere, ma tanti sono i giovani e non, spinti a ricominciare altrove. Londra è una delle mete più ambite per vivere.
Trasferirsi a Londra per trovare lavoro
Londra è considerata una delle città migliori nella quale cercare lavoro (vedi quali sono le altre città in Inghilterra), grazie alla sua organizzazione, al suo sistema imprenditoriale e sociale. Cambiare aria, ampliare le proprie vedute, imparare una nuova lingua: infiniti sono i vantaggi di chi decide di trasferirsi in un altro Paese. Magari, uno di questi, non potrà essere la cucina, visto la qualità e la varietà di quella italiana, ma anche in questo si vede lo spirito di adattamento e, sicuramente, potremmo imparare ad apprezzare nuovi gusti e sapori.
Gli affitti e i mezzi di trasporto non sono molto economici, ma dipende sempre da dove si cerca casa, dalla grandezza, dai servizi. Non bisogna, dunque, lasciarsi intimorire dalle voci che dicono che la vita a Londra sia troppo cara, e quindi insostenibile. Se si riesce a trovare un valido lavoro, si può vivere a Londra, anche facendo sacrifici, è vero, ma chi è che non fa sacrifici, al giorno d’oggi, per arrivare a fine mese?
Si tratta di una delle prerogative che accomuna la maggior parte della gente, in ogni angolo del mondo, che stenta ad arrivare a fine mese, e deve fare delle rinunce. Comunque c’è da dire che i turni di lavoro non sono estenuanti, così da poter vivere e lavorare, e non vivere per lavorare.
Non solo lavoro: studia a Londra nei college più prestigiosi
Alle volte, si dà per scontato che si possa cambiare vita e rimettersi in discussione solo dopo la maggiore età, ma non sempre è così. Molti sono i ragazzi che sognano di viaggiare, trasferirsi in nuovi posti, esplorare nuovi mondi. Londra risulta essere la città perfetta per studiare, per apprendere, grazie ai suoi college rinomati.
Ci sono parecchi siti che aiutano a fare chiarezza sul processo da intraprendere per poter studiare a Londra, soprattutto dopo la Brexit: guide su come scegliere l’università che fa per te, sui requisiti necessari per entrare, insomma, tutto ciò che c’è da sapere per assicurarsi una formazione al top.
Tra i diversi college validi a Londra, c’è il College St. Margaret’s. La scuola “Sprachcaffe St. Margarets – Bushey” è una delle più antiche scuole di tutta la Gran Bretagna e risale al 1749. Lo storico campus in “Harry Potter style” si trova a Londra Bushey, un’area molto sicura, a soli 40 minuti dal centro di Londra.
Nell’enorme area verde si trovano gli edifici scolastici, gli alloggi, la libreria, il ristorante nonché un centro sportivo con piscina, vari campi da calcio, basket e pallavolo. I numeri degli studenti da ammettere sono più ristretti rispetto a quelli di altri college, proprio per garantire la totale disponibilità e cura verso gli alunni.
Questo è solo uno dei tanti college che ospita studenti provenienti da tutte le parti del mondo, che hanno voglia di mettersi alla prova ed interfacciarsi con una realtà diversa dalla loro, fin dalla giovane età. Queste esperienze segnano nel profondo, aiutano a vedere le cose in maniera differente, e allargano gli orizzonti aiutando ad aprire la mente.
Conclusioni
Anche se sembra quasi impossibile da pensare, se si vuole davvero assaporare la tradizione e l’innovazione di una città diversa dalla nostra, non è così difficile. L’importante è avere spirito di adattamento e grande forza di volontà. Non bisogna lasciarsi abbattere dalle voci che tendono a descrivere come un’impresa anche quello che è semplicemente un percorso da affrontare.