Nassau è la capitale di New Providence, la principale isola delle Bahamas nei Caraibi. Questa città è un paradiso incontaminato, perfetto per una vacanza o perché no, per cambiare vita, che testimonia il suo passato coloniale negli edifici colorati.
Il clima tropicale e il caldo afoso, mitigato dagli alisei che rendono più piacevoli le stagioni più calde, rendono Nassau il posto giusto per una vacanza da sogno, con le sue meravigliose spiagge bianche, i fondali spettacolari in cui immergersi e una cucina dai sapori unici.
Origini di Nassau
Oltre alle bellezze naturali, che richiamano sull’isola numerosi turisti, Nassau andrebbe conosciuta e visitata anche per la sua storia. Un tempo il suo nome era Charles Town, prima che arrivassero gli spagnoli nel 1684 a distruggerla completamente. Nel 1695 venne ricostruita e chiamata Nassau. E’ famosa per essere diventata nel 1700 una colonia dei pirati. Qui soggiornò uno dei più famosi della storia, Edward Teach, meglio noto come Barbanera.
La città divenne importante durante la guerra delle Tredici Colonie e fu in quell’epoca di risveglio economico che si costruirono il nuovo forte e oltre 2000 case. Lord Dunmore fu governatore della capitale dal 1787 al 1796 e fece realizzare Fort Charlotte e Fort Fincastle. Grazie al proibizionismo americano, negli anni tra il 1920 e il 1930 Nassau ebbe importanti benefici economici.
Dove si trova
I Caraibi sono costituiti da un insieme di arcipelaghi e piccole isole che si estendono per 3000 km ad est del Golfo del Messico tra nord e sud America e che dividono il mar dei Caraibi dall’oceano Atlantico. I Caraibi si possono raggruppare in tre grandi aree, le Grandi Antille, le Piccole Antille e l’arcipelago di Lucayan.
Fra le 7000 isole che compongono i Caraibi, sono 700 quelle che fanno parte delle Bahamas, visitate ogni anno da tantissimi turisti che decidono di passare qui le proprie vacanze. Per informazioni utili da sapere prima di partire, leggi i consigli su www.bloggaviaggio.com su quando andare, dove prenotare e altre curiosità. Per le informazioni riguardanti i requisiti per poter viaggiare alle Bahamas consiglio di leggere la pagina su www.viaggiaresicuri.it.
Cosa vedere a Nassau
Per comprendere il fascino di Nassau ecco una lista delle attrazioni e dei luoghi da vedere che renderanno la tua vacanza indimenticabile. Se sei un amante delle immersioni non puoi perderti Ocean Atlas, una statua alta più di 5 metri che si trova sott’acqua. E’ situata nella parte occidentale dell’isola e pesa oltre 60 tonnellate.
Museo dei Pirati
Famosa come isola dei pirati, Nassau ha un suo museo dove sono conservati oggetti sulla pirateria e il mondo navale. Pirates of Nassau ospita armi, ricostruzioni storiche di battaglie e si trova in centro città. Merita una visita perché qui si respira l’aria di un passato non troppo lontano. Il museo è aperto ogni giorno della settimana.
Downtown e Straw Market
Il centro della capitale è da vedere, con i tanti locali ospitati nei vari palazzi che si affacciano sulle vie. Il downtown di Nassau è famoso anche per lo Straw Market, il mercato coloratissimo in cui si trovano svariati oggetti. In particolare puoi acquistare souvenir in paglia, materiale da sempre trattato dalla popolazione locale per la creazione di oggettistica.
Bay Street
E’ il cuore di Nassau e la via più antica dell’sola, la prima ad essere stata costruita. Si possono vedere gli splendidi edifici dal sapore coloniale ed ospita i più bei negozi dell’isola. E’ il posto giusto per fare shopping prima di partire.
Queen’s Staircase e Fort Fincastle
Queen’s Staircase è la scala della Regina che porta al Fort Fincastle. I due monumenti furono costruiti insieme ed è costituita da 65 gradini. Il nome è in onore della regina Vittoria e attraverso questa scala si arriva al forte, dalla cui sommità si gode una magnifica vista su Paradise Island. Qui sono conservati 7 cannoni e fu realizzato dal governatore Murray. Un tempo era anche utilizzato come faro dell’isola.
Le spiagge
Una vacanza a Nassau esige di godersi le sue bellissime spiagge. Una delle più frequentate è Cable beach, incantevole con le sue acque cristalline. Sempre nelle vicinanze di Nassau merita una visita Cabbage beach, che si trova a Paradise Island, un vero paradiso naturale. Rispetto alla prima è più difficile da raggiungere e quindi anche meno turistica. Per completezza, a questa pagina su siviaggia.it puoi trovare la lista con le altre spiagge.
Cibo e birra Sands
Luogo che vai cibo e tradizione culinarie che trovi. A Nassau rimarrai stupito dalla bontà del cibo locale, in particolare del pesce. Puoi degustare ottimi gamberi alla griglia o il dentice fritto anche direttamente in spiaggia. Il tutto innaffiato dalla birra locale, la Sands, con un piacevole sapore dolce. E’ un prodotto del luogo molto amato dagli abitanti locali.
Un tour in distilleria
Da non perdere anche un tour guidato alla distilleria John Waitling, la più nota di Nassau e di tutte le Bahamas. Se ami i distillati ti piacerà conoscerne i metodi di lavorazione e potrai anche assaggiare ottimi rum e vodka.