Piombino è una storica cittadina costiera situata nella provincia di Livorno, in Toscana. Situata sul Mar Tirreno è rinomata per la sua affascinante storia, il pittoresco porto e la vicinanza al bellissimo arcipelago toscano, rendendola una meta interessante sia per gli appassionati di storia che per gli amanti delle spiagge.
A poco più di un’ora da Pisa in treno e a poche ore da Firenze e Roma, è un ottimo posto dove trascorrere del tempo esplorando se ti trovi nella regione. Piombino merita una visita, anche se molti viaggiatori lo utilizzano come punto di transito per prendere il traghetto per l’Elba. Ci sono parchi archeologici, spiagge rocciose, percorsi escursionistici e strade storiche da esplorare.
Storia
La città fu fondata dagli Etruschi. Nel corso dei secoli, fu governata da varie potenze, tra cui i Romani, i Pisani e la Repubblica di Firenze. Il periodo più significativo della sua storia fu durante il dominio della famiglia Appiani nel XIV secolo, che trasformò Piombino in una fiorente città-stato marittima.
La città divenne un porto chiave per il commercio, e la sua posizione strategica la rese una fortezza importante nella regione. Nel XIX secolo, Piombino divenne parte del Granducato di Toscana. Donato a sua sorella, Elisa Bonaparte, da Napoleone, Piombino divenne parte del Regno d’Italia nel 1861.
Cosa vedere a Piombino
Con rovine romane ed etrusche, un parco archeologico, spiagge selvagge e persino un legame con Leonardo da Vinci, Piombino ha molto da scoprire oltre alla sua comoda posizione di attraversamento in traghetto.
Spiaggia di Baratti
Ci sono diverse spiagge vicino a Piombino tra cui scegliere. Dal centro di Piombino, puoi uscire dalla città ed esplorare la costa circostante. Lungo il percorso ci sono bellissime spiagge selvagge da scoprire, come la Spiaggina a Marina di Salivoli, Calamoresca e Spiaggia Lunga. Fermati lungo il percorso per goderti la vista intorno a Punta Falcone. Potresti anche dare un’occhiata attraverso il telescopio dell’osservatorio qui. Il trekking fino a Spiaggia Lunga passando per Punta Falcone richiede circa un’ora e mezza.
Dirigiti alla spiaggia di Baratti per una giornata al mare. Si tratta di una spiaggia rustica, dove il parco archeologico incontra la lunga distesa di spiaggia dorata sul mare. Per arrivare a Baratti, prendi il bus #2A e poi il bus #31. Oppure prendi un taxi locale per fare il viaggio di 15 minuti se non hai il tuo mezzo di trasporto. In alternativa potresti noleggiare una bici e pedalare fino lì in 35 minuti. Prima del tuo viaggio, scarica l’app ‘at’ (Autolinee Toscane) per controllare gli ultimi orari degli autobus e acquistare i biglietti.
Piazza Bovio
Uno degli elementi più pittoreschi di Piazza Bovio è il famoso faro neogotico che si erge fieramente alla fine del lungomare. La struttura imponente non solo aggiunge un tocco di eleganza alla scena, ma è anche il sogno di ogni fotografo. Non dimenticare di portare la tua fotocamera o telefono. Per ispirazione su come descrivere le tue foto, dai un’occhiata al mio articolo sulle migliori didascalie per le foto di viaggio.
Se stai cercando viste panoramiche, non resterai deluso. I balconi che si affacciano sul mare offrono un punto di vista mozzafiato per guardare l’Isola d’Elba. Questo è il contesto perfetto per una romantica passeggiata serale o per sedersi su una delle panchine che costeggiano il lungomare e restare un po’. Quando il sole tramonta, gettando una calda luce dorata su Piombino, non c’è posto migliore per assistere a questo spettacolo che in Piazza Bovio.
Mentre sei in Piazza Bovio, prenditi un momento per guardare verso il basso e trovare la bussola decorativa sul pavimento. Il design serve come promemoria simbolico del patrimonio marinaretto della città.
Torre dell’Orologio
Dirigiti verso la Torre dell’Orologio, il campanile in Corso Vittorio Emanuele II. Questa torre del XVI secolo, accanto al Municipio, è stata restaurata negli anni ’30 ed è circondata da una graziosa area pedonale con molti posti dove fare una pausa per bere e godersi l’atmosfera dei caffè all’aperto nel centro storico di Piombino.
Mentre sei in zona, cammina fino alla Casa delle Bifore in Via Ferruccio Francesco. Questa pittoresca casa risale al XIV secolo. Ora ospita l’Archivio Storico di Piombino. Vale la pena dare un’occhiata all’architettura e alle graziose finestre.
Statua di Icaro e il Torrione
Mentre ti aggiri per le pittoresche strade di Piombino, cerca la statua di Icaro, simbolo di ambizione e avventura. Situata in Via Leonardo da Vinci, vicino al Torrione e al Rivellino, questa statua offre un’ottima opportunità per scattare una foto. Mentre sei in zona, non perdere l’occasione di esplorare il storico Torrione e Rivellino. Il Torrione, risalente ai primi anni del XIII secolo, è uno dei monumenti più antichi di Piombino, testimonianza del suo passato duraturo.
Castello e Torre di Populonia (Rocca di Populonia)
L’antico villaggio etrusco di Populonia si pensa sia stato costruito intorno all’anno 300. Una delle attrazioni principali qui è la torre medievale che fa parte del Castello di Populonia. La costruzione del XII secolo ha svolto un ruolo importante nella difesa costiera strategica della zona. Non perdere l’occasione di salire sulla torre, con pochi euro puoi godere di una fantastica vista sul mare.
Museo Etrusco della Collezione Gasparri di Populonia
Questo piccolo museo in Via di Sotto a Populonia ospita antichi tesori etruschi. Gli oggetti includono monete decorativamente decorate e beni funerari scoperti nelle necropoli circostanti e una pentola di terracotta alta due metri utilizzata per il trasporto del vino tra gli altri utilizzi.
Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Situato sulla costa etrusca, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia offre un’escursione nella ricca storia di questa area costiera e dell’importanza della lavorazione dei metalli e della produzione di ferro nella regione. Il parco si estende su un’ampia area, con numerosi sentieri che si snodano attraverso i suoi paesaggi storici.
Il parco è diviso in due aree principali: la Necropoli, situata nella sezione inferiore, e l’Acropoli di Populonia, situata nella parte superiore. Nella sezione dell’Acropoli, scoprirai i resti di templi romani, squisiti mosaici e strade romane, tutti testimonianza delle antiche civiltà che un tempo prosperavano qui.
Museo archeologico di Populonia
Il museo offre un viaggio attraverso la storia di Populonia, dalle epoche paleolitiche fino alla tarda antichità, con un’enfasi sulle ere etrusche e romane. Situato nell’edificio storico del Palazzo Nuovo (costruito nel 1807), questo museo vanta oltre 2.000 reperti antichi e esperienze multimediali. Un punto culminante del museo è l’antica Anfora di Baratti, un vaso d’argento puro con un intricato decoro ovale.
Dove soggiornare
A pochi passi dalla riva del mare, immerso tra le onde cristalline del Golfo di Follonica, incastonato nel verde della Costa Toscana e avvolto dai profumi della macchia mediterranea , il Villaggio Orizzonte si erge come il paradiso perfetto per le tue vacanze in famiglia. Qui potrai passare giorni di puro piacere e avventura in un ambiente accogliente e familiare, dove ogni dettaglio è curato con attenzione per garantirti un’esperienza indimenticabile.
Potrai goderti il relax più completo, tra sport, sole e divertimento e respirare la fresca brezza marina della Costa degli Etruschi e lasciati incantare dai panorami mozzafiato che circondano questa incantevole oasi.
Come arrivare a Piombino
L’aeroporto internazionale più vicino a Piombino è Pisa, in Toscana. Puoi anche volare a Roma o Firenze ma questi aeroporti sono più distanti.
C’è una stazione ferroviaria nel centro di Piombino e al porto, Piombino Marittima (per il viaggio in traghetto verso Elba, Corsica e Sardegna). Ci sono treni da Pisa a Piombino e, avendo fatto il viaggio personalmente, sono confortevoli e veloci. Il tempo di percorrenza è di un’ora e venti minuti circa.
Se non c’è un treno diretto da Pisa a Piombino nell’orario in cui vuoi viaggiare, un’opzione alternativa è viaggiare da Pisa alla stazione di Campiglia Marittima in treno e poi cambiare con l’autobus #2A che va a Piombino (il tempo di viaggio dell’autobus è di 20 minuti). Controlla il sito web delle Autolinee Toscane per dettagli aggiornati sull’autobus.
È anche possibile prendere il treno da Roma e Firenze a Piombino. Il tempo di percorrenza è di poco meno di tre ore da entrambe le città. In alternativa, potresti noleggiare un’auto. Discover Cars è molto raccomandato da molti viaggiatori per la loro vasta gamma di opzioni locali e internazionali e i prezzi convenienti.
Foto di CC BY 3.0, Collegamento.