La sostituzione degli infissi è una scelta che può nascondere diverse motivazioni: si è deciso di abbellire la propria dimora, di renderla più sicura, oppure ancora di attuare una politica di risparmio energetico e riqualificazione dell’immobile.
Quale che sia la ragione di questa decisione comunque, abbiamo pensato di avvalerci dei consigli forniti da mondialdoor.it, che vi permetteranno di compiere una scelta consapevole e ponderata.
Le qualità degli infissi
Sono diverse le qualità che un buon infisso dovrebbe possedere. Se i serramenti che avete in casa non le hanno sarebbe forse il caso di procedere alla loro sostituzione.
Cosa? Vi preoccupano i costi? Non dovrebbero: anche quest’anno per attuare questo genere di operazioni sono previsti incentivi fiscali per un ammontare pari al 55% della spesa totale. Insomma: non avete più scuse!
Isolamento
Dei buoni infissi devono garantire sempre all’utente la possibilità di usufruire di un adeguato isolamento termico ed acustico. Per far ciò i vetri sono stati lavorati in maniera tale da mantenere il calore interno delle stanze e, di riflesso, rendere inutile prolungare i tempi di attivazione di stufe e caloriferi.
I serramenti però non devono proteggerci soltanto dal freddo intenso, ma anche dall’insopportabile calura estiva. Per questo motivo i vetri selettivi, anch’essi isolanti, consentono all’utente di usufruire di tutta la luminosità di una bella giornata estiva, ma al contempo evitano quella sorta di effetto serra che si verifica nelle case quando gli infissi lasciano passare anche l’intenso calore dei raggi solari.
La lavorazione stratificata poi consente anche di frapporre una discreta barriera tra l’abitazione ed i rumori della città o del vicinato.
Estetica
Chiaramente gli infissi sono, sebbene in modo marginale, degli oggetti d’arredo. Un’azienda attenta anche a questo aspetto, vi consentirà di scegliere tra colori, materiali e stili differenti che possano adattarsi all’architettura di un’immobile ed agli arredi di un appartamento.
Un certo nesso logico con l’argomento ha poi anche la flessibilità dei serramenti, caratteristica che vi consente di adattare gli infissi anche a misure fuori scala, a forme abbastanza particolari tipiche magari di un dato stile architettonico e quant’altro.
Sicurezza e durevolezza
E’ ovvio che gli infissi devono, per quanto possibile, essere dotati di dispositivi di sicurezza quali ad esempio le cerniere antiscasso, i vetri stratificati di cui sopra ed apposite maniglie. In tal senso è importante anche valutare i materiali di realizzo.
Funzionalità
I serramenti infine devono essere funzionali, vale a dire che devono garantire un giusto ricambio d’aria (ideale in questo caso la scelta dell’anta a ribalta che permette anche di ridurre gli sprechi) ed accessoriabile con zanzariere, oscuranti e chi più ne ha più ne metta.